Alla ricerca dell’equilibrio perfetto

Natura

Come ogni anno a dicembre siamo stanchi, fiacchi e stressati, ecco perché dovremmo iniziare a dedicare del tempo allo yoga.

A settembre ripartiamo sempre pieni di entusiasmo ma dopo poche settimane la routine ha già cancellato tutti i benefici delle vacanze estive. Giorno dopo giorno problemi, preoccupazioni, fretta e incombenze posano sulle nostre spalle stress e ansia, due compagni di viaggio difficili da eliminare. Ma è davvero così complicato o dipende dalle nostre scelte?
Sappiamo tutti quanto una sana attività fisica quotidiana sia un toccasana per corpo e mente, ma gli sport non sono tutti uguali. Per esempio c'è un'antica pratica, nata nel lontano oriente, capace di donarci un perfetto equilibrio psico-fisico. Ovviamente, stiamo parlando dello yoga.
Gli sportivi iperattivi e competitivi, a questo punto, alzeranno gli occhi al cielo. Ma attenzione: lo yoga è molto più di una disciplina di “ginnastica dolce” adatta alla terza età. È un percorso di consapevolezza e riscoperta delle potenzialità del proprio corpo, un modo per spingere sempre “un po' più in là” la propria resistenza fisica. Non ci sono strattoni, bensì allungamenti continui e riflessione, tonificazione muscolare, tecniche di respirazione e meditazione. Un insieme di attività che porta un grande benessere a corpo e mente.  

Guardando al proprio corpo, lo yoga aumenta la flessibilità, rinforza la muscolatura, migliora la postura, abbassa la pressione sanguigna, rallenta i battiti del cuore e ha anche effetti antiossidanti: vi basterà chiedere l'età a qualcuno che pratica yoga da anni per farvi sorprendere! Per quanto riguarda la mente, le tecniche di respirazione e meditazione aiutano a rilassarsi e aumentano la capacità di concentrazione. E una migliore ossigenazione del cervello porta effetti positivi a chi soffre di ansia e stress.

Se ancora non siete convinti, ecco 5 motivi per cui non dovreste perdere l'occasione di praticare lo yoga:
1) Rende felici: aiuta a ritrovare il naturale equilibrio fisico e psichico;
2) È una fantastica attività fisica: rimette in moto il corpo nelle zone critiche per la nostra postura sedentaria;
3) Aiuta a dormire meglio: alcune posizioni yoga e le tecniche di rilassamento sono di grande aiuto per chi soffre di insonnia;
4) Migliora la capacità di concentrazione: gli esercizi richiedono una grande attenzione, che si perfeziona anche nella vita quotidiana;
5) Riduce ansia e stress: aiuta a rilassarsi e a ritrovare una nuova calma interiore.  

Il piacere del Thè Bio

San Benedetto Thè Bio è l'ideale per rispondere alla tua voglia di natura, equilibrio e benessere. Nato dall'esperienza San Benedetto, è dedicato a chi vuole dissetare corpo e mente scegliendo tra il gusto deciso del limone e quello morbido della pesca. San Benedetto Thè Bio è frutto di una ricetta innovativa, con ingredienti biologici provenienti da colture sostenibili che tutelano l'ambiente.

San Benedetto Thè Bio, per uno stile di vita più sano, consapevole e di gusto.