Riscopri l’incanto della natura

Natura

Cercare una perfetta sintonia con la natura è parte del nostro istinto: ecco alcuni consigli e abitudini per riscoprire insieme un’inesauribile fonte di felicità.

Un bambino segue naturalmente i ritmi della natura. È stanco alla sera, si sveglia con le prime luci dell'alba, corre su un prato senza chiedersi se è sporco o se potrebbe farsi male. La nostra infanzia è un mondo incantato e tutto da scoprire, da vivere in piena armonia con tutto ciò che ci circonda. L'adulto invece è sempre più distratto dalla tecnologia, che rischia di allontanarlo progressivamente dai suoi istinti e dai suoi bisogni più profondi.

Si potrebbe dire che oggi il nemico principale nella vita di un essere umano sia l'orologio. Oltre ad essere un utile strumento per organizzare la quotidianità, molto spesso viene percepito come un “tiranno”, misuratore di impegni e scadenze, appuntamenti irrinunciabili e non posticipabili. L'orologio rischia di trasportare le persone sulle montagne russe, da uno stato d'ansia all'altro, ricordandoci che per quanto iniziamo presto, siamo comunque in ritardo. Aggiungete a questo stress la TV, il computer, lo smartphone e i social, che hanno assorbito anche il tempo in cui lasciavamo vagare lo sguardo senza meta.

Me se è difficile immaginare di vivere senza tecnologia, perché ogni epoca storica deve adattarsi alla propria contemporaneità e non rimpiangere il passato, è facile invece pensare di prendersi ogni tanto una pausa

Ogni giorno: spegnere o mettere in standby tutti gli strumenti tecnologici e dedicarsi a se stessi. Mezz'ora di tempo in cui non si controllano email, notifiche, notizie dal mondo, foto di amici in vacanza ma in cui si può, per esempio, fare una passeggiata in un parco e magari riscoprire odori e suoni a cui non si presta mai attenzione. Oppure stare semplicemente in silenzio in casa, per ritrovare la propria voce interiore.

Un weekend: è l'ideale per riscoprire la propria energia vitale. Magari in una casa in montagna, o in campagna, dove sia possibile camminare lontano da strade trafficate. Lo scopo è immergersi in un luogo naturale, senza tempo, un modo per lasciare che le emozioni fluiscano armoniosamente e senza regole. Può diventare una modalità diversa di passare del tempo con la propria famiglia o con i propri amici, lasciandosi andare a discorsi autentici, non continuamente interrotti da uno squillo o da un richiamo tecnologico.

Dimenticarsi per qualche ora di orologio e notifiche, che tanto non scompariranno e saranno lì ad aspettare il vostro ritorno. Concedersi del tempo a contatto con la natura, totalmente indisturbati, è di grande beneficio per corpo e mente e può insegnare molto. Per esempio a vivere con più calma, a dare il giusto peso alle cose e a smettere, ogni tanto, di correre senza sosta. 

San Benedetto Ecogreen

Ecogreen è una linea di prodotti a ridotto impatto ambientale che contribuisce a preservare le risorse del nostro pianeta, dedicata a chi ama l'ambiente e pensa al futuro delle nuove generazioni. Dal 2013 al 2017 la linea Ecogreen ha ridotto le emissioni di gas effetto serra del -20,3* sulla linea Ecogreen imbottigliata nei siti di Scorzè, Viggianello e Popoli (Base Litro) una riduzione pari a non aver acceso 77.471 lampadine a LED da 11,5 W per un anno intero!

* certificato di verifica CSQA n°53485 del 23/04/2018
Ecogreen,
insieme per l'ambiente.