L’Italia in bicicletta

Natura

Pedalare alla scoperta della bellezza.

Il ciclismo è uno degli sport più amati per la sua capacità di unire il divertimento alla forma fisica e di rispettare e tutelare il pianeta.

Pedalare infatti attenua lo stress ed è anche uno sport aerobico molto utile per chi vuole perdere peso e ideale per tonificare polpacci, glutei, muscoli lombari e fortificare la colonna vertebrale. Inoltre la bicicletta può favorire la funzionalità cardiovascolare e possono utilizzarla tutti, dai bambini agli anziani.

L'Italia è davvero uno dei posti più belli del mondo e sono in molti, gruppi di amici, famiglie o viaggiatori solitari a preferire l'esplorazione in bici anziché in auto.
In bicicletta la fatica del viaggio rende la meta ancora più bella, il contatto con la natura è totale, i piccoli sentieri, in cui le auto non arrivano, regalano emozioni e sensazioni inedite.

Sono più di 100 gli itinerari in tutta Italia che si possono fare sulle due ruote. Alcuni per i più tecnici e allenati, sulle orme dei leggendari Bartali e Coppi, come l'anello tra val Curone e val Borbera, altri invece, di pochi Km e pianeggianti, ideali anche per famiglie con bambini come il giro del lago Trasimeno in Umbria. 

Sono tante le guide acquistabili in libreria o scaricabili gratuitamente online che permettono di scoprire gli itinerari più belli del nostro paese.

E se proprio l'idea di un'intera vacanza in bici non ti seduce, nonostante il netto risparmio economico, ci sono sempre le rilassanti biciclettate in aree naturali protette, come il Parco agricolo Sud Milano.

Quindi non ti resta che regolare l'altezza del sellino, scegliere un abbigliamento comodo e adeguato al clima, indossare sempre casco, occhiali, guanti e bere tanta acqua mentre pedali.

E se ami l'ambiente non rimarrai deluso, scoprirai paesaggi che non avresti mai immaginato.

 L'acqua attenta alla natura.

Durante le tue pedalate è importante bere tanta acqua per reintegrare i sali minerali e idratarsi. San Benedetto Progetto Ecogreen è una linea di prodotti per chi ama l'ambiente e pensa al futuro delle nuove generazioni. I prodotti della linea Progetto Ecogreen sono realizzati con una parte di plastica rigenerata perché a San Benedetto sta a cuore non solo la salute del consumatore ma anche la salvaguardia delle risorse ambientali.

San Benedetto, in collaborazione con l'azienda Treedom, sta realizzando la prima Foresta San Benedetto con 6.000 nuovi alberi che verranno piantati nel Comune di Scorzè (VE).